Seleziona una pagina

Bussola degli eterni

Nome Autore

Gianluca Leissring Lauricella

Tipo libro

Poesia

Breve Descrizione

Il testo “Bussola degli eterni” è una raccolta di poesie brevi articolata in quattro capitoli. Il titolo del manoscritto fa riferimento alla continua ricerca, da parte dell'autore, della direzione giusta da seguire nella vita. Come nei punti cardinali (nord, sud, ovest, est) anche la relazione sentimentale, nettare dell'esistenza, si compone di punti “cardine” da custodire con intensità, forza e grande determinazione.
Il testo “Bussola degli eterni” è una raccolta di poesie brevi articolata in quattro capitoli. Il titolo del manoscritto fa riferimento alla continua ricerca, da parte dell'autore, della direzione giusta da seguire nella vita. Come nei punti cardinali (nord, sud, ovest, est) anche la relazione sentimentale, nettare dell'esistenza, si compone di punti “cardine” da custodire con intensità, forza e grande determinazione. Nei momenti positivi della relazione bisogna continuare a coltivare “la distesa d'argilla e ghiaia” e aspettarsi “il crescere in gloria d'un ulivo”. Nei momenti meno positivi bisogna aspettarsi, invece, “un pugno nello stomaco” che può scatenare un parziale o completo “naufragio” nella strada della coppia. L'autore, così, vuol mettere in risalto la bellezza dell'amore nei suoi punti di forza e nei suoi punti più deboli. Le pagine si compongono, quindi, come se si guidasse un timone all'interno del mondo emozionale dello scrittore, un mondo a cui chiunque si può immedesimare. Attraverso la metafora della bussola, e al percorso che ne consegue tra le poesie, l'intero testo è una ricerca del superamento “d'ogni oblio” e la ricerca del raggiungimento, tra le innumerevoli vie, del “nirvana dell'eterno
Gianluca Leissring Lauricella è nato nel 1986 a Stoccarda, in Germania, dove ha vissuto solo nei primi anni di vita. Ѐ cresciuto a Roma, una città a cui è molto legato, nei luoghi stupendi e caratteristici del centro storico. La passione per la poesia nasce in età adulta e spazia dai grandi autori dello Stil Novo, come Dante Alighieri e Guido Cavalcanti, ai grandi autori dell'Ottocento, come Giacomo Leopardi e Emily Dickinson e del Novecento, come Salvatore Quasimodo, Pablo Neruda e Giuseppe Ungaretti. In questo periodo ricco di letture dedica particolare attenzione, e profonda ammirazione, anche allo stile presente nei testi del “Canzoniere” di Francesco Petrarca. Nel 2020 vi è la prima pubblicazione di un libro, “Schegge e cuore”, che è seguita l'anno successivo da “Eco d'incanto”. Nel novembre 2021, infine, l'autore partecipa al progetto editoriale “Isole” della Dantebus con alcuni ultimi componimenti. Tutte le sue poesie nascono da esperienze vissute, dalla creatività cinematografica dei film o dall'ascolto di buona musica.

Vuoi Pubblicare un libro?

Contattaci e richiedi il tuo preventivo. Sarai contattato da un incaricato per un appuntamento.

Temini e Condizioni

naria.edizioni@gmail.com